Enogastronomia

Scoprite le eccellenze della Val d'Aosta

Gli appassionati di vino rimarranno ammaliati dalla magia della Vallée che, con soli 400 ettari di vigneto, ha una piccola ma forte identità vitivinicola.

Della rara e variegata bellezza di queste terre è facile innamorarsi all’istante, ma ancor più osservando i suggestivi paesaggi vitivinicoli, che lasciano davvero senza fiato. Non è un caso se in Valle d’Aosta si parla di viticoltura eroica, con vigne attaccate alle pareti rocciose e forti pendenze. La vite viene coltivata lungo la valle della Dora Baltea e sulle pendici delle montagne sotto pergole sostenute da pilastri che ridisegnano il fianco dei rilievi. I vini sono prodotti con vitigni tradizionali ed autoctoni valdostani e danno vita ad alcune tra le più importanti DOC del territorio.

Grandi cantine cooperative e piccoli produttori resistenti vinificano varietà tutte valdostane come Petit Rouge, Fumin, Cornalin, Prëmetta, Vien de Nus e il riscoperto Vuillermin tra i vitigni a bacca rossa e, tra i bianchi, Petite Arvine e Prié Blanc.

Approfittate del vostro soggiorno per organizzare un Wine Tour & Tasting, un percorso di scoperta e gusto, dalla vigna alla cantina.

TOUR DELLE CANTINE IN BICI

Una bella occasione per vacanze e tempo libero, un’ossigenante pedalata tra vitigni di chardonnay, torrette, pinot noir, petit arvine, fumin e cornalin, seguita da degustazione di vini in cantina.

Il tour dei vigneti è un modo affascinante e divertente per percorrere, perlustrare, scoprire il territorio della conca di Aosta, immerso in scenari paesaggistici spettacolari.

Specifiche tecniche:

Dislivello: 250 m

Lunghezza: 30 Km

Difficoltà tecnica: facile

Difficoltà fisica: media

Ciclabilità: 100%

Tipo di percorso: strade asfaltate e sterrate

Oltre ai vini, un’altra forte espressione del territorio della Valle d’Aosta sono i prodotti gastronomici locali.

Tra i prodotti imperdibili, quelli che hanno ottenuto il riconoscimento “Denominazione di Origine Protetta”, ovvero la Fontina, il Valle d’Aosta Fromadzo, il Jambon de Bosses e il Vallée d’Aoste Lard d’Arnad, che possono essere abbinati ai prestigiosi vini valdostani, oggi riuniti sotto un’unica Denominazione di Origine Controllata Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste.

Oltre ai prodotti DOP e DOC, numerosi sono i prodotti tipici che sapranno deliziare i palati, quali il miele, il pane nero, i salumi: il Boudin, la Motzetta, la Saouseusse, il Teteun, il Jambon alla brace di Saint-Oyen; i formaggi: la toma di Gressoney, il salignön, i formaggi di capra; ed i frutti: la mela, la noce, la castagna, senza dimenticare la grappa ed il génépy.

Affidatevi ai nostri Concierge, che sapranno proporvi i migliori itinerari enogastronomici alla scoperta dei luoghi di maturazione e di lavorazione dei prodotti tipici, attraversando gli antichi villaggi e gli ecomusei dove ancor oggi è possibile riscoprire le tecniche di lavorazione del passato per poi terminare il viaggio assaporando le eccellenze del territorio direttamente presso i produttori.